La Commissione Paritetica Territoriale è l'organo preposto a garantire il rispetto delle intese e degli accordi delle parti sociali costituenti l’Ente Bilaterale, composta dai rappresentanti di Confcommercio Verona e delle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Verona.
Si riunisce il giovedì mattina per esaminare le richieste di rilascio parere di conformità preventivo l'assunzione di apprendisti e parere di conformità secondo l'art.16 ccpl del 01.02.2018 per l'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo parziale.
Il C.C.N.L. per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi prevede, per tutte le controversie individuali singole o plurime, il tentativo obbligatorio di conciliazione in sede sindacale, secondo le norme e le modalità dell'articolo 410 e seguenti c.p.c., da esperirsi nella Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione costituita presso l'Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona.
Il processo verbale di conciliazione o di mancato accordo viene depositato a cura della Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Verona.
La richiesta di convocazione, a cura della parte interessata alla definizione della controversia, deve pervenire alla Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione per mezzo email commercio@entebilaterale.vr.it.
Ricevuta la richiesta la Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione provvederà, entro 20 giorni, alla convocazione delle parti fissando il giorno e l'ora in cui sarà esperito il tentativo di conciliazione.