Ente Bilaterale del turismo del Veronese

ENTE BILATERALE DEL TURISMO DEL VERONESE

L’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese è un organismo istituito nel 2001 ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore turismo, il 13/12/2022 avviene la fusione per incorporazione dell’Ente Bilaterale del Turismo Gardesano nell’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese.

L’ente Bilaterale è costituito come rappresentanza datoriale da Confcommercio Verona (che rappresenta FIPE, Federalberghi Verona e Fiavet), Federalberghi Garda Veneto e Faita – Assogardacamping e le sigle sindacali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Nasce per offrire alle aziende e ai lavoratori opportunità di crescita. I Contratti Collettivi Nazionali di lavoro prevedono la costituzione dell’Ente Bilaterale Nazionale per il Turismo e la costituzione degli Enti Bilaterali a livello territoriale.

Ci rivolgiamo alle imprese e ai lavoratori del settore turismo che operano all’interno della provincia di Verona: pubblici esercizi, bar, pizzerie, ristoranti, trattorie, tavole calde, alberghi, hotels, campeggi, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari, parchi acquatici, parchi tematici...